MERGOZZO - PREMOSELLO CHIOVENDA

  • dimensione font
Durata Distanza Difficoltà
4:15 h Km. Facile
Dislivello Dislivello a Quota a.
+m. 54 -m. 25 a. 222 m.
Download allegati:

Dal paese di Mergozzo si prende la via vecchia che porta al cimitero. Si costeggia il cimitero e si attraversa il sottopasso della ferrovia.

Si percorre una strada di campagna fino all’altezza di Candoglia. Si sale all’Oratorio per poi ridiscendere la scalinata che entra nel paese e si arriva al monumento della Cava di Candoglia (“La Cava del Duomo”) zona della lavorazione del marmo con cui è costruito il Duomo di Milano trasportato attraverso il Toce, lago Maggiore, Ticino e Naviglio fino alla piazza del Duomo.

Da Candoglia, dopo aver attraversato il paese, si raggiunge Bettola. Anche in questa località vi sono dei tratti della linea Cadorna. Passando vicino alla ferrovia si arriva a Nibbio. Si entra nell’abitato, si scende un tratto sulla strada per ritornare contro montagna in corrispondenza del poligono, si costeggia la montagna e si entra nell’abitato di Cuzzago. Si attraversa l’abitato si sale per l’Oratorio da dove la vecchia mulattiera scendeva di nuovo, si costeggiano le pendici della montagna. In corrispondenza del riale si torna sulla strada e dopo 400 metri si rientra vicino montagna per raggiungere Premosello.

14.2 km, 00:00:00