MOLINI - BANNIO

• dimensione font
Durata Distanza Difficoltà
1:45 h Km. Facile
Dislivello Dislivello a Quota a.
+m. 410 -m. 220 a. 669 m.
Download allegati:

Da Molini la mulattiera della valle si biforca SU due percorsi: uno prosegue più basso raggiunge Antrogna passando dalla località Gurva, l’altro sale a Vigino, Borretta per arrivare ad Antrogna in corrispondenza della chiesa.

Da Antrogna la mulattiera prosegue fino alla località Calasca Dentro e dopo un breve tratto di strada asfaltata ed attraversato un bel ponte ad arco, recentemente restaurato si giunge a Barzona. Il piccolo borgo è punto di partenza per la Val Bianca che porta sotto alle roccaforti del Pizzo San Martino e del Ton e alle miniere d’oro del Vallar. Da Barzona si può, passando dalle ultime case e deviando a sinistra per un sentiero, arrivare ad un punto panoramico che domina la parte medi alta della Valle Anzasca. Da Barzona la mulattiera scende fino a Pontegrande, dove ci si porta fino alla piazza principale in corrispondenza del ponte a 5 archi e si entra nella località Sasso per poi prendere la mulattiera che attraversando in tre punti la strada asfaltata, porta a Bannio punto di sosta di questa tappa.