ARVOGNO - BOCCHETTA DI MUINO

• dimensione font
Durata Distanza Difficoltà
2:30 h Km. 3,650 Medio
Dislivello Dislivello a Quota a.
+m. 774 -m. 0 a. 1974 m.
Download allegati:

Da Arvogno si scende nella valle seguendo la strada asfaltata e si attraversa il Melezzo sul ponte detto della Rassia”.

Subito dopo il ponte si abbandona la carrozzabile per seguire sulla destra la vecchia mulattiera lastricata, che si alza con tornanti e pendenza regolare per raggiungere gli ampi pascoli dell’alpe Cortina. Si sale in alto, alla chiesetta di San Gerolamo, e si inizia la lunga traversata che alternando brevi salite e discese a tratti pianeggianti, percorre il versante rivolto a sud della Valle del Melezzo. In vista dell’alpe Sdun si trova il bivio che:

preso a sinistra condurrà alla Bocchetta di Muino, mt. 1974, ove finisce la traccia dell’M23 e passa la traccia del sentiero GTA che per la F.la di Larecchio prosegue verso le altre vallate Ossolane,

preso a destra (variante M23 A) condurrà alla Piana di Vigezzo, rinomata stazione sciistica da cui sarà possibile tornare ad Arvogno o a fondovalle in funivia.